Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 Generale sulla protezione dei dati (Regolamento), L’Associazione Terra della Franciacorta, La informa che i suoi dati personali da Lei forniti al momento della Sua iscrizione alla newsletter, come il nome, cognome e l’indirizzo email (Dati Personali” o “Dati) formano oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e dei connessi obblighi di riservatezza, e comunque secondo le finalità e le modalità di seguito riportate.

 

1. Titolare del Trattamento

Associazione Terra della Franciacorta, con sede a Passirano, Piazza Europa n.16, Codice Fiscale n.04037720986, iscritta all’Agenzia delle Entrate, PEC terradellafranciacorta@pec.it, (la “Associazione”).

 

2. Finalità del Trattamento

Il trattamento dei Dati Personali è svolto al fine di consentire all’Associazione di adempiere alla Sua richiesta di iscrizione alla mailing list e dar seguito al conseguente invio della newsletter, avente ad oggetto messaggi informativi legati alle attività svolte dall’Associazione o ritenute meritevoli di essere segnalate.

 

3. Base giuridica del trattamento e conseguenze del mancato conferimento dei Dati

Il trattamento dei Suoi Dati Personali per le finalità di cui al paragrafo 2 si basa sul libero consenso da Lei prestato. La mancata prestazione del consenso, determinerà l’impossibilità per Lei di essere informato sulle iniziative dall’Associazione.

 

4. Modalità del Trattamento e periodo di conservazione dei Dati

4.1 I Dati Personali sono trattati principalmente presso l’Associazione con l’ausilio di mezzi elettronici e manuali idonei a garantirne la sicurezza e riservatezza, in applicazione delle misure di sicurezza.

4.2 I Dati Personali verranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, in conformità alle policy dell’Associazione in materia. I criteri per determinare il periodo di conservazione dei Dati tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili. In ogni caso l’Associazione adotterà ogni accorgimento per evitare un utilizzo dei Dati a tempo indeterminato, procedendo con cadenza periodica (non superiore a mesi 36) a verificare in modo idoneo l’effettivo permanere del Suo interesse a far svolgere il trattamento in questione soggetto a consenso. Successivamente i dati verranno cancellati, aggregati o anonimizzati.

 

5. Ambito di comunicazione e di trasferimento dei Dati

5.1 I Suoi Dati Personali potranno essere comunicati dall’Associazione, solo ed esclusivamente per le finalità indicate, oltre che alle competenti Autorità, alle seguenti categorie di soggetti che agiscono in qualità di responsabili del trattamento autorizzati dall’Associazione:

– Società che offrono servizi informatici.

In ogni caso i Suoi Dati Personali non verranno diffusi.

 

6. Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento, Lei avrà diritto di:

– ottenere dall’Associazione conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi Dati Personali e in tal caso, di ottenere l’accesso alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento;
– ottenere la rettifica dei Dati inesatti che La riguardano, ovvero, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione dei dati personali incompleti;
– ottenere la cancellazione dei Suoi Dati Personali, in presenza di uno dei motivi di cui all’art. 17 del Regolamento;
– ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi Dati Personali, qualora ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del Regolamento;
– opporsi, al trattamento dei Suoi Dati Personali per motivi connessi alla Sua posizione particolare;
– ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che La riguardano forniti nonché di trasmettere tali Dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento, se tecnicamente possibile, nei casi ed entro i limiti di cui all’art. 20 del Regolamento.

Inoltre, Lei ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per esercitare i Suoi diritti, Lei potrà inviare una richiesta tramite e-mail all’indirizzo segreteria@terradellafranciacorta.it

Ai sensi del Regolamento, l’Associazione non è autorizzata ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui Lei richieda più di una copia dei Suoi dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, l’Associazione potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità l’Associazione La informerà dei costi prima di evadere la richiesta.
L’Associazione potrebbe richiedere ulteriori informazioni prima di evadere le richieste, qualora avesse bisogno di verificare l’identità della persona fisica che le ha presentate.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei avrà inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento che La riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.garanteprivacy.it.

In ogni caso, l’Associazione è interessata ad essere informata di eventuali motivi di reclamo e invita a usare i canali di contatto sopra indicati prima di adire l’autorità di controllo, così da poter prevenire e risolvere eventuali controversie in modo amichevole e tempestivo.